Cormano Milano 2018

” Welc-Home Il viaggio di un migrante”

Un murales d’arte partecipata con gli studenti.

L’opera pubblica è in pratica un percorso ad immagini, chiamarlo murales sarebbe riduttivo, dato che è in tutto è per tutto un tragitto emozionale e culturale immersivo.

La storia raccontata è quella del viaggio di un migrante, vive come tutti nel suo paese con i suoi affetti, costretto suo malgrado a scappare per lo scoppio della guerra e a migrare come le rondini al nord.

Vengono attraversati scenari di città devastate dalla guerra, il deserto del Sahara, fino a giungere nelle coste mediterranee dove un faccendiere di turno propone la traversata fino alle coste di una nuova CASA.

La conclusione del viaggio e del percorso visivo emerge finalmente in strada dove viene rappresentata una società multi etnica. Importante ricordare che Il percorso è fisicamente in salita, si parte da livello sotterraneo fino al livello terra, la pendenza è concettualmente una risalita a fatica verso una nuova speranza di vita.

Il progetto di Arte Partecipata di Cristian Sonda è stato realizzato assieme alle classi medie delle scuola secondaria G.Rodari di Cormano, un grazie particolare lo devo a tutti i miei partners, il Comune di Cormano, scuola, associazioni locali e aziende private che hanno creduto nel mio lavoro.

La fase progettuale è durata mesi, I dipinti in sè sono cominciati il 7 di Maggio e si sono conclusi il 7 di Luglio, giorno che abbiamo inaugurato in concomitanza con la manifestazione nazionale “una maglia rossa per fermare l’emorragia di umanità” !

Altro ? ci sarebbe da raccontare molto, troppo per un post su sarebbe piuttosto da visitare : L’opera è a Cormano Milano a 50 metri dal municipio sulla destra.

GUARDA IL VIDEO ALLA FINE DEL POST.

Il video realizzato da Letizia Buoso e la sua premessa :

WELC-HOME e’ un’esperienza di arte partecipata coinvolge persone e territori in un processo di confronto su un tema rilevante: l’immaginario personale e sociale si sviluppano nel dialogo e generano una visione condivisa, corrispondente a un’esperienza e una misura comune. È accaduto nei mesi scorsi a Cormano ai ragazzi delle scuole medie, insegnanti, genitori, associazioni, aziende, l’amministrazione guidati dall’artista Cristian Sonda. 
L’esito del processo è una lunga sequenza dipinta per oltre 500 mq sui muri e il pavimento del nuovo sottopasso in via Caduti della Libertà, che si chiede cosa significhi sentirsi a casa oggi, mentre le migrazioni ci chiamano a ripensare come abitiamo il mondo. Ed è raccontato in un video di Letizia Buoso con la musica di Teho Teardo, che ci porta oltre i confini del gruppo e della comunità locale: per restituire anche così lo sguardo ai protagonisti di questo percorso e consegnarlo a chi desideri custodirlo con noi.

Foto panoramiche del percorso visivo

il processo creativo e culturale del murales con i ragazzi

Leggi l’articolo pubblicato da La Repubblica


Inaugurazione con testo preso dal Corriere della Sera : “Tutti vestiti in rosso, accanto a un murales, per promuove l’arte e l’inclusione. Il progetto «Welc -home» nasce dalla collaborazione tra lo street artist Cristian Sonda, il Comune di Cormano, la scuola secondaria “G. Rodari” e l’associazione genitori Asso.ge.co.Ed è un’iniziativa che insegna ai ragazzi non solo come si dipinge una parete ma anche come un’idea possa diventare un’immagine. I 200 ragazzi della scuola hanno tracciato un disegno a partire dal tema dell’accoglienza ai migranti e il concetto del «sentirsi a casa».”

Leggi l’articolo del Corriere della Sera

.