CATALOGO ” STREET ART VILLAGE” 2008

Estate 2008. Campofelice di Roccella, paese sul mare in provincia di Palermo e “Porta delle Madonie”, si trasforma in un villaggio della street art. Un gruppo selezionato di affermati esponenti italiani (Bros, Bo130, Dem, Ivan, Marco Teatro, Microbo, Ozmo, Cristian Sonda), spagnoli (Limow, Nuria Mora, Sam3, San, Zosen) e due crew siciliane (Brevi Distanze e Skinny Power) sono stati invitati a realizzare delle decorazioni murali secondo visioni e linguaggi propri.

La finalità del progetto è di rigenerare esteticamente l’architettura abbandonata e di conferire al paese un’immagine e un’identità nuove, affermando lo spazio pubblico come teatro naturale della creatività contemporanea.


L’intervento degli artisti è stato concepito come un esperimento socio-artistico, con l’idea, da un lato, di riqualificare l’anonimato urbano di questo piccolo paese attraverso un linguaggio artistico che potesse “segnare”, marcare il territorio, tracciando nuove declinazioni di senso e creando nuovi percorsi poetici e suggestivi; e, dall’altro, di ribaltare la recente tendenza del sistema dell’arte a snaturare il lavoro di questi artisti mobilitandolo in musei e gallerie, invece di consentire loro la possibilità “istituzionale” di creare arte pubblica, libera e fruibile per le strade delle nostre città.


Da giugno a settembre 2008, gli artisti che si sono susseguiti hanno realizzato oltre trenta murales in uno scambio continuo di informazioni, sensazioni e relazioni con la comunità locale; un vero e proprio training, necessario per entrare in sintonia con la gente e il suo sistema di valori, a cui gli artisti si sono sottoposti.


Debora Di Gesaro

L’opera è un percorso visivo che si sviluppa lungo il perimetro della biblioteca del paese di Campo Felice di Roccella. Un murales a 360 gradi in cui le figurazioni parlano di storie, favole, mondi immaginari nascosti tra le pagine di ogni libro che attende di essere letto.