CATALOGO ” STREET ART VILLAGE”

Gfx_resize[1].jpg

Logo.gif

“STREET ART VILLAGE”

Rigenerazione estetica

Estate 2008. Campofelice di Roccella, paese sul mare in provincia di Palermo e “Porta delle Madonie”, si trasforma in un villaggio della street art. Un gruppo selezionato di affermati esponenti italiani (Bros, Bo130, Dem, Ivan, Marco Teatro, Microbo, Ozmo, Sonda), spagnoli (Limow, Nuria Mora, Sam3, San, Zosen) e due crew siciliane (Brevi Distanze e Skinny Power) sono stati invitati a realizzare delle decorazioni murali secondo visioni e linguaggi propri. La finalità del progetto è di rigenerare esteticamente l’architettura abbandonata e di conferire al paese un’immagine e un’identità nuove, affermando lo spazio pubblico come teatro naturale della creatività contemporanea.
L’intervento degli artisti è stato concepito come un esperimento socio-artistico, con l’idea, da un lato, di riqualificare l’anonimato urbano di questo piccolo paese attraverso un linguaggio artistico che potesse “segnare”, marcare il territorio, tracciando nuove declinazioni di senso e creando nuovi percorsi poetici e suggestivi; e, dall’altro, di ribaltare la recente tendenza del sistema dell’arte a snaturare il lavoro di questi artisti mobilitandolo in musei e gallerie, invece di consentire loro la possibilità “istituzionale” di creare arte pubblica, libera e fruibile per le strade delle nostre città.
Da giugno a settembre 2008, gli artisti che si sono susseguiti hanno realizzato oltre trenta murales in uno scambio continuo di informazioni, sensazioni e relazioni con la comunità locale; un vero e proprio training, necessario per entrare in sintonia con la gente e il suo sistema di valori, a cui gli artisti si sono sottoposti.
Debora Di Gesaro

Palermo, Campofelice di Roccella
23 giugno -15 settembre 2008

 

Titolo:

Street Art Village

Sottotitolo:

Rigenerazione estetica. Aesthetic regeneration

Autore:

Di Gesaro Debora

Descrizione:

13,5x 19,5 cm, 96 pagine 64 colori e 22 b/n, edizione italiana con traduzione inglese, cartonato

Collana:

Arte moderna. Cataloghi

Edito da:

Skira

Categoria:

Moderna

Prezzo:

€ 18,00

Lingua:

italiano

Anno:

2009

Isbn (978):

8857202907

 

 

Le immagini sottostanti sono una piccola anteprima del libro, che raccoglie tutte le opere degli artisti in 96 pagine.
Se vuoi visionare Il mio intervento pittorico vai a questo
LINK

Commenti (1)

  • Avatar

    Rouge

    |

    manca il catalogo skifa, quando lo carichi?

    Reply

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.