I GIARDINI DI XPO 2005

01.jpg

Street art Milano, Ansaldo – Spazio Oberdan.

Giocando s’impara, dice il proverbio. Ma il Gioco può anche essere insidioso, ne sanno qualcosa Lucignolo e Pinocchio. Da oggi l’aspetto ludico dell’esperienza è il protagonista assoluto di un Festival milanese. Per oltre una settimana la capitale lombarda si balocca con arte, musica, teatro e molto altro…

Il Paese dei Balocchi nel romanzo di Collodi era un luogo di tentazione. Ora questo trasloca a Milano, allo Spazio Ansaldo 16, in Bicocca, ed allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto. Qui, dal 4 al 12 maggio si terrà la VI edizione de I Giardini di Xpò, un festival di eventi metropolitani dedicato quest’anno al tema del “gioco”. Milano diventa così una ludoteca, e ciò che conta è che ci sia contaminazione: creare momenti di gruppo ed occasioni di divertimento, mescolare tante diverse forme di gioco, raccogliere idee un po’ da tutte le arti, da tutti i paesi e da tutte le età.
Immancabili, considerato lo spirito del festival, la Street Art (di Pao, Sonda, TVboy, Bros, Pus, Lizzi e molti altri), e la musica (segnaliamo il concerto de I Figli della Vedova Clicquot, gruppo di musica “pop-mediterranea”, che allieterà la festa inaugurale allo Spazio Ansaldo giovedì 5). Ed ecco che, tra performance teatrali di compagnie italiane e non, presentazioni di libri, ospiti provenienti da ogni luogo; e ancora conferenze, dibattiti, concerti e dj set, si mostrerà il vero protagonista del Festival: il Gioco. Alleato tanto antico quanto distratto e, forse, sempre meno di compagnia; questa può essere un’occasione, per piccoli e grandi, per richiamarlo all’ordine.

Tratto da testo di: Marta Calcagno Baldini.

Cristian Sonda Livepainting 2005