ESERCIZI DI STILE 2008

Esercizi di stile.jpg

ESERCIZI DI STILE
Teatro Sonda Airone


DAL 16 LUGLIO AL 11 AGOSTO

Galleria Amanei
Santa Maria Salina, Isole Eolie

Nel 2007 la Galleria amaneï ha presentato la personale di Marco Teatro “Il tempo non esiste”. Quest’anno dedica una collettiva sempre alla street art che comprende i lavori recenti di Teatro, Sonda e Airone.

Per gli artisti abituati a lavorare in strada (da qui nasce il termine “street art”) nei luoghi aperti dove i colori e le dimensioni sono esasperati per emergere il più possibile, le regole pittoriche hanno canoni e valori più relativi; conta l’immediatezza del colpo d’occhio, la distanza dei punti d’osservazione, e i tempi d’esecuzione sono generalmente compressi dai fattori esterni.

Anche la consapevolezza del prodotto effimero, essere coscienti della caducità, della breve vita del proprio lavoro, spinge a razionalizzare le energie e compromette spesso la qualità tecnica.

Quando un artista abituato a questi canoni si confronta con la tela, o supporto “oggetto” inteso come spazio definito, come complemento d’arredo, è immancabilmente un approccio sofferto e contraddittorio. È un insieme di compromessi imposti dal limite dell’esecuzione: il lavoro eseguito nella tranquillità dello studio, da soli, senza quel pubblico più o meno estraneo che osserva i suoi movimenti d’esecuzione, è l’esatto contrario del muro, dove spesso la tecnica passa in secondo piano nella scala dei valori performativi e comunicativi imposti dalla situazione esterna.

Fare un prodotto definito, limitato nelle dimensioni e nel tempo, osservato da vicino e collocato in ambienti “domestici”, per forza di cosa snatura la street art.

La ricerca di singoli artisti che intraprendono questo percorso difficile, può portare a risultati nuovi e sorprendenti, contaminando un ambito pittorico accademico che ormai è soffocato dai nuovi media.

In questa piccola collettiva, portiamo tre esempi differenti, di stili e tecnica, accomunati dallo stesso background della street art.


amaneï
|via risorgimento 71 | santa marina salina – isole eolie

tel. 090 9843547 – www.amanei.com

 

Commenti (1)

  • Avatar

    LeslieWolf29

    |

    I had a desire to begin my business, however I did not earn enough amount of money to do this. Thank goodness my close friend advised to use the business loans. Hence I received the credit loan and realized my old dream.

    Reply

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.