CATALOGO “STREET UP” 2007

Libro d’arte collettiva di street art : Microbo, Bo130, Ozmo, Pao, Pus, Nais, Ivan, Sonda, Tvboy.

The best summer pop up show

a cura di Alessandro Riva con la collaborazione di Art Kitchen

Byblos Art Gallery è lieta di presentare al pubblico “Street Up – the best summer pop up show” un progetto evento di Street Art a cura di Alessandro Riva in collaborazione con l’associazione culturale Art Kitchen.

Dopo il successo della mostra “Street Art Sweet Art” in programma al PAC di Milano dal 23 marzo al 25 aprile 2007.

Evento che ha catalizzato l’attenzione di oltre 60.000 visitatori e legittimato alcuni tra i talenti più interessanti del panorama under 35 per l’arte contemporanea in Italia.


Il fulcro attorno al quale ruoterà tutto il programma dell’happening artistico proposto è rappresentato dalla mostra “Street Up”, in programma presso Byblos Art Gallery dal 9 Giugno al 28 Luglio.

La mostra, a cura di Alessandro Riva e di Art Kitchen, prevede l’esposizione di 9 dei principali artisti di Street Art internazionale.
Microbo, Bo130, Ozmo, Pao, Pus, Nais, Ivan, Sonda, Tvboy, grazie alla loro dirompente forza estetica e linguistica, sono gli affascinanti protagonisti di un movimento nato all’ombra delle strade e lontano dalle accademie e dalle gallerie.

Attraverso un universo contraddittorio di forme e linguaggi dinamici espressi da media sempre diversi – murales e tags, stickers e pins, stancil e posters, ma anche tele e tatuaggi, video e siti internet – questi artisti daranno vita ad interventi di altissima qualità artistica.

Eredi della cultura hip-hop americana, della cultura popolare e dell’immaginario televisivo e pubblicitario questi artisti – non indenni da una naturale volontà di critica sociale, insita nell’anima stessa della loro poetica artistica – introducono nel mondo dell’arte una ventata di irriverente freschezza, divenendo un punto di riferimento estetico e culturale nel panorama dell’arte contemporanea italiana.

In mostra si potranno ammirare le illustrazioni di Microbo – microcosmi immaginari, fatti di fili, cavi e creature viventi informi che ricordano la complessità della vita sintetizzata in un microbo, gli esseri simbolici tratti dal pop di Pao, gli “scarafaggi metropolitani” di Pus, le poesie visuali di Ivan, infine le opere caratterizzate dall’utilizzo di media diversi di Bo130, Ozmo, Nais, Sonda e Tvboy.

Byblos Art Gallery – diretta da Masha Facchini con la valida collaborazione di Gaby Achilles, Beatriz Millar e Stefano Crosara – nasce con il proposito di dare spazio a progetti di alto valore culturale che privilegino le forme e le tecniche espressive dell’avanguardia internazionale.