Street Art: Comune di Cornaredo 2019

URBAN REBUS un percorso visivo e ludico di sette murales lungo un percorso ciclabile.

Un progetto di arte partecipata nella scuole.

Questo progetto ideato da Cristian Sonda ed ambisce a divenire il primo percorso al mondo dove i murales siano realmente collegati tra di loro, non solo in maniera concettuale o visiva, come avviene in una mostra ad esempio, ma come un unico dipinto suddiviso in parti e dislocato a chilometri di distanza. Come fare a creare questo percorso quindi ? la soluzione è mescolare due dei miei progetti meglio riusciti : “arte partecipata” per coinvolgere le persone con un ruolo attivo nel processo creativo e ludico , ed i “rebus“.
Gli enigmi garantiscono divertimento, interattività e partecipazione, magari non sono esteticamente impeccabili, ma non è semplice dipingere murales di grandi dimensioni con centinaia di studenti. Il ruolo ludico dei rebus deve essere funzionale alla risoluzione del gioco più che esaltarne il lato estetico. Su un punto però ero sicuro , avrebbero suscitato l’interesse delle persone, ed eccoci qui a questa pagina…

Che cos’è “Arte Partcipata” ? un “Rebus” ? forse è meglio che vi spieghi da principio…

Arte Partecipata

Arte Partecipata è un “modo” di fare arte che coinvolge i più giovani nel processo creativo e realizzativo di un murales con la supervisione di un artista. A Cornaredo i murales parlano di ecologia, mobilità e sostenibilità. Il progetto è stato ideato da Cristian Sonda e sviluppato in collaborazione con il Comune di Cornaredo, Gruppo Cap e gli alunni delle scuole medie Curiel e Da Vinci nell’anno corso dell’anno scolastico 2018/2019.

I Rebus

I murales realizzati con gli studenti sono in tutto e per tutto dei rebus, cos’è un rebus?  È un gioco enigmistico che richiede la ricostruzione di una parola o di una frase per mezzo di segni e figure.

I rebus sono 6 e numerati, sono distribuiti nel territorio comunale di Cornaredo, San Pietro all’Olmo e Cascina Croce. La soluzione di ogni singolo rebus, andrà a formare un pezzetto di una frase d’autore, una volta assemblate tutte le parti della frase si otterrà un pensiero di Andy Warhol ed il gioco sarà concluso.

Il Percorso :

Il tragitto per risolvere gli enigmi è in tutto e per tutto un percorso “green” tra piste ciclabili e parchi. Lasciamo quindi l’automobile in garage ed inforchiamo la bicicletta! Diamo un segnale che la mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento è possibile.

Dove sono i rebus?

Continuando a leggere troverai le ubicazione ed una mappa da scaricare.

Le Soluzioni ai Rebus :

Gli enigmi sono stati studiati e dipinti per essere di semplice comprensione e soluzione, ma son pur sempre degli enigmi!  Se proprio non riuscite a risolvere sotto abbiamo messo la soluzione di ogni singolo rebus. Buon divertimento!

Mappa e indicazioni per trovare i Rebus :

Rebus 1 : Scuola Curiel, Cornaredo. (entrata della palestra).

Rebus 2 : Via Sturzo, Cornaredo, (poco distante dalla scuola materna).

Rebus 3: Parco di via Togliatti, San Pietro all’Olmo. (piazza del mercato).

Rebus 4: Viale della Repubblica, Cornaredo. (Di fronte al benzinaio).

Rebus 5: Via Cascina Croce, Cascina Croce. (limitrofe al numero civico 236).

Rebus 6: Via Brera, Cornaredo. (di fronte alla Posta, all’entrata del parco).

REBUS

Rebus 1 di 6 : 5-3-5-2

Rebus 2 di 6 : 1-3-9

Rebus 3 di 6 : 3-2-3-5

Rebus 4 di 6: 5-5-3

Rebus 5 di 6 : 2 (lettere)

Rebus 6 di 6: 5-10

Soluzioni dei Rebus

Se non volete sapere le soluzioni e giocare, ovviamente saltate questo punto!

Rebus 1 di 6 : 5-3-5-2  Credo che avere la terra

Rebus 2 di 6 : 1-3-9 e non rovinarla

Rebus 3 di 6 : 3-2-3-5  sia la più bella

Rebus 4 di 6: 5-5-3 forma d’arte che

Rebus 5 di 6 : 2 (lettere)  si

Rebus 6 di 6: 5-10 possa desiderare

Soluzione : “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
Andy Warhol.

Livepainting con gli studenti

Le pareti prima del nostro intervento

La Repubblica

Prima pagina del Corriere Milano

Sabato 5 Ottobre si inaugura il percorso di rebus con una biciclettata, vuoi saperne di più ?? clicca l’immagine del flyer ! 😀