Street Art

INDOOR

Wallpainting to Cornaredo Milano 

I dipinti sui muri interni dello spazio socio culturale il protagonismo giovanile sono parte di un progetto artistico educativo sull'utilizzo dei social network e cellulari. La realizzazione del progetto scritto e curato da Cristian Sonda è stato realizzato con la collaborazione di Nuovi Colori, Coop. Koinè ed il Comune di Cornaredo.

This wallpainting indoor are the part of an artistic and educational project on the use of social networks and mobile phones. The project designed by Cristian Sonda is in collaboration with Nuovi Colori, Coop. Koinè and Comune di Cornaredo.

 Cornaredo1 streetart ant

 Cornaredo3 streetart ant

 Parete1 foto 4 ant

 Cornaredo2 streetart ant

 

 

METAMORFOSI

 ant350

Cristian Sonda e Francesco Vicari AKA Pus

" La Metamorfosi di Kafka "

Gallarate 2016

 

English Version 

 

La Metamorfosi di Kafka, il concetto intrinseco di mutazione che narra il celebre racconto  è il tema che abbiamo proposto  al gruppo di lavoro di Filo Di Perle e gli educatori della cooperativa sociale NATURart per questo nuovo progetto di arte partecipata con i ragazzi del Centro di Formazione Professionale di Gallate. 

Il team di lavoro sin da subito ha trovato accattivante il paragone tra il celebre racconto di Franz Kafka  e l’adolescenza dei ragazzi, per antonomasia un periodo controverso, segnato da cambiamenti, crescita fisica e mentale, ricca spesso di controversie interiori, a volte conflitti con la società che proprio in questa età si comincia a scoprire e vivere come protagonisti.  

La fase progettuale ed educativa è stata molto propositiva, dal racconto de “ La Metamorfosi” sono germogliati spunti interessanti da parte dei ragazzi, elementi di discussione, particolari grafici del murales  ( come il “LIKE “ del celebre Social Network Facebook ).

Forse, l’elemento più incisivo che ne è emerso dal processo educativo e che maggiormente differisce nel nostro dipinto dal canonico racconto, è una seconda mutazione che il protagonista Gregor subisce, una sorta di redenzione, la figurazione di un ciclo di avvenimenti , la speranza che da qualsiasi abisso si possa sempre in qualche maniera risalire.

Bene, vi lascio alle foto del murales, che raccontano meglio di me il progetto...

 

 

Cristian Sonda

 

Live8 350

A 350

NUOVI COLORI 2015

Logo ant

 image

 

Cristian Sonda

NUOVI COLORI 2015

Scuola Primaria di Seguro 

 

Anche quest'anno con la collaborazione dei ragazzi dell'associazione di Nuovi Colori abbiamo realizzato alla scuola primaria di Seguro,il nostro concept, un cocktail tra didattica e streetart, quest'anno incentrato su Expo2015. Ho voluto sperimentare un nuovo modo di affrontare il progetto, concependo i disegni come l'illustrazione di una favola inedita scritta da Elsa Russo, cosi, come fosse un libro dalle pagine aperte a tutti quelli che vogliono leggere una storia. il processo didattico e progettuale da parte di Nuovi Colori è stato fondamentale per la riuscita del progetto. 

Trovate all'interno del post immagini sulla fase didattica all'interno delle scuole fino alla fase realizzativa insieme agli studenti.

For the third year of collaboration with the group of Nuovi Colori, we realized a new project that is a mix between schooling and streetart following the concept about "Expo2015". At this time I wanted to experience a new way of painting, illustrating a tail written by Elsa Russo ( unfortunately only in Italian ). The work is like an open pages of a book that everyone can read... it's very rewarding to see people reading on the street !

Inside the post a lot of pics about the " teaching time " and " painting time " of the school's chidren.

 

1 ant

2 ant

3 ant4 ant

5 ant

Ok ant

 

BACK TO THE FUTURE

Energy

ant sito 4

Energy Box Streetart 2015

Bros e Sonda

 

Scrive Luca De Vito su La Repubblica :

Dieci anni dopo, Bros e Sonda tornano a dipingere sulle cabine elettriche che li hanno resi celebri. Rivivono così il "robottino" e "l'alberello", due icone della street art meneghina dei primi anni 2000 e marchio di fabbrica di due dei più celebri esponenti di questa forma d'arte. Realizzati nell'ambito del progetto di A2a che ha concesso a writer e street artist di colorare le cabine elettriche di Milano, Bros e Sonda per una notte hanno deciso di tornare allo stile di un tempo. Anche se ormai per i due, sia da un punto di vista artistico che di vita, molto è cambiato. "Per noi è stata un'occasione per rivivere un'esperienza che avevamo già ampiamente sviluppato negli anni dal 2003 al 2005 - hanno detto i due artisti - Per ottenere quello che avevamo già fatto ci voleva lo stesso spirito con cui queste cabinette erano state dipinte agli inizi del 2000. Quindi una domenica sera, lontana dagli impegni di lavoro, abbiamo deciso di andare a riprenderci quello che era nostro. In poche ore siamo riusciti a riconquistare porzioni di città e alla fine della scorribanda notturna ci siamo resi conto di aver restituito un paesaggio che è nella memoria visiva di Milano e dei milanesi". Moltissimi i messaggi ricevuti dai due street artist, soprattutto da parte di chi si ricordava di quei lavori quando furono dipinti la prima volta. Segno che forse "il robottino" e "l'alberello" sono ormai a pieno titolo dei simboli di Milano. 

ant sito

ant sito 2

ant sito 3 

MILANO 2015

Wallant

wallfrontale ant

Cristian Sonda

Cosiglio di Zona 9

Comune di Milano

Milano 2015

 

Progetto di didattica ed educazione urbana nata dalla collaborazione di piu parti, dal Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano, all'educatore Simone Ripamonti, fino al Gruppo Maimeri che ha gentilmente sponsorizzato tecnicamente la manifestazione. Il dipinto è stato realizzato a molte mani dai ragazzi che vivono il quartiere. All'interno del post le foto "working progress" e molto altro.

Education project  born from the collaboration of more parts, the municipality of Milan, the educator Simone Ripamonti and the technical sponsor Maimeri.The painting has been made in collaborations of the kids who live in the neighborhood. Inside the post a lot of pics "working progess" and more...

Live6ant

Live1ant

Live9ant

maimeri

 

HOLCIM WALL

ant3

Video holcim ant 350

Cristian Sonda

75 x 28 meters wall

 

Manuela Macchi per festeggiare un'occasione speciale dell'azienda per cui lavora, mi ha invitato a dipingere la parete d'ingresso, che dire ? è venuto un bel lavoro, uno di quelli che riguardandolo anni dopo mi ha ancora buone sensazioni. All'interno del post trovate IL VIDEO, la foto in HD del muro e  le immancabili foto del "livepainting" e "work in progress. Un ringraziamento speciale va a Lele, manovratore del braccio meccanico e assistente improvvisato !!!

Manuela Macchi to celebrate the company where she works has invited me to paint the mail wall. Yhe wallpainting is was a really good job ! one of those work that years later when i see the pic still looking fine. Inside the post you will find the short movie documentation, the HD photo of the wall and many pictures about the "work in progress" phases. A special thanks to Lele, the man who drives the basket and improvised assistant !

ant1

 

KINDERGARTEN

15ant14ant

13 ant

10 ant

Totale ant

THE KINDERGARTEN

Cristian Sonda, Ariano Ipino 2015

 

Ecco il progetto realizzato in Irpinia verso la fine dell'anno 2015, il nuovo asilo per i bimbi di quelle zone. I ragazzi che organizzano Willoke, hanno espresso il desiderio di rivedermi...

All'interno del post, innumerevoli foto.

This project was realized in a kindergarten in Ariano Irpino, the organizzator of Willoke street art festival had a desire to see me again... Inside the post a lot of images about mural.

OPEN WALL

Logo ant

Cristian Sonda

OPEN WALLS

#streeart festival

Un museo a cielo aperto. Street Art e Acqua Pubblica.

 

Il Comune di Settimo Milanese, in collaborazione con il Gruppo CAP e Nuovi Colori ha creato Open Walls. Open Walls è un museo a cielo aperto, sempre accessibile, senza barriere tra le opere e le emozioni. 10 muri, 10 artisti, 1 tema comune, 1 un tema comune, quello dell’Acqua Pubblica che ogni artista ha reinterpretato a seconda del suo stile. Un viaggio senza filtro nella street-art, dall'iperrealismo di Acme 107 e Cheone, ai figurativi surrealisti di Cristian SondaPao, Nais ed Eu. Dalla ricerca calligrafica di Gep ai nuovi linguaggi di Bros. Dalle opere partecipate del collettivo Re.Rurban fino al fumetto di Paolo Castaldi.

Mix ant

Sonda3 ant

Sonda9 ant

Sonda4 ant

WILLOKE 2015

willoke1 250

Notturna 250

Cristian Sonda

WILLOKE 2015

Ariano Irpino

Inviato dagli amici che organizzano un giovane ma promettente festival di street art ad Ariano Irpino cosa potevo dire ? Vengo Subito ! Ecco il risultato di un paio di giorni di lavoro. All'interno del post molte altre foto.

Invited by friends who organize a young but promising festival of street art in Ariano Irpino what could I say? here I am! In the pics the result of a couple of days of work, continue...

Work10 ant

Work11 ant

Work14 ant

TEATRO GLOBALE

 BARAONDA1 250

#streetart

 

WALLPAINTING/INSTALLATION

 

"TEATRO GLOBALE "

Installazione di Cristian Sonda e Bros al BARAONDA Milano, Segrate 2012-2014 

 

In questi anni in Italia si è proclamato la realizzazione del dipinto più lungo, largo , alto, stretto del Mondo. Io e Bros siamo lieti di presentare il dipinto che in termini di tempo di realizzazione forse ha battuto ogni record ! cominciato nella primavera del 2012, concluso nell'estate del 2014. Non ne andiamo fieri, ma è andata cosi... e anche noi si rivendica qualcosa ... ;)

 

in recent years in Italy, many artists said they had made "the largest painting in the country" "... longest" "... highest", Cristian Sonda and Bros are pleased to present  the wallpaintig who beat each record in terms of time frame: 2 years! 

I know, it's not something to be proud of, but at this point, although we claim something in the ranking of "records" . ;)

 

Live 3 ANT

Live 5 ANT